fbpx Skip to content

Il progetto sociale

BERGOLIO lavora insieme con cinque cooperative in Perù, dove per lo più le donne sono responsabili per la raccolta di Sacha Inchik. Le donne raccolgono i frutti e toglierono i semi. Da questi semi viene premuto (senza calore) l’olio, in modo da non danneggiare gli acidi grassi. Dai semi possono anche essere macinato polvere senza glutine o deliziosi snacks. La domanda globale è in forte aumento ogni anno. La coltivazione di Sacha Inchik può così spostare la coltivazione illegale di coca. La coltivazione di Sacha Inchik è organizzata attraverso delle cooperative. Il commercio è organizzato socialmente responsabile (Fair Trade).
Il partner in Perù mantiene stretti rapporti con i comitati di produttori indigeni in diverse parti della provincia di Lamas, in particolare con le comunità di lingua Quechua. In questo modo, il nostro partner collabora con circa 150 famiglie in otto comunità. Il ruolo delle donne è di fondamentale importanza in questa collaborazione. Le donne hanno la stessa partecipazione a riunioni con il nostro partner rispetto agli uomini. Partecipano anche in tutti i seminari, workshop e altre attività che nostro partner sta realizzando. Sono inoltre rappresentati in tutti i comitati.
Nella zona di coltivazione in Perù è assicurata che con i prodotti di Sacha Inchik si raggiunge un elevato valore aggiunto locale. Non può venire – come per secoli – allo sfruttamento economico del Sud da parte del Nord ricco. Consumatori e produttori sono obbligati a collaborare. Nella zona di coltivazione un reddito regolare è reso possibile da prezzi più elevati. D’altra parte, i consumatori in Europa e Nord America beneficiano dei prodotti agricoli estremamente salutari e potenziali innovazioni di prodotto.